Ricetta gaufre: come preparare delle cialde perfette!
Ricetta gaufre: come preparare delle cialde perfette!
22.09.2020 | Sursă: alfemminile.com
91242

Impara a fare delle gaufre leggere con poche e semplici mosse!

Le Gaufre sono tipiche dei paesi nordici e vengono spesso preparate per colazione o come spuntino. Si possono preparare sia nella versione salata (potete trovare una delle ricette qui) che in quella dolce. Questa ricetta di golose cialde dolci è facile e veloce. Scopriamo insieme la lista della spesa e tutte le varianti delle gaufre!

Ingredienti:

200 g di farina

30 g di zucchero

3 uova

20 g di burro

25 cl di latte

1 pizzico di sale

Procedimento:

Step 1: mettere 200 grammi di farina in una ciotola, aggiungere 30 grammi di zucchero, tre tuorli d’uovo e 20 grammi di burro precedentemente ammorbidito.

Step 2: diluire gradualmente il tutto aggiungendovi 25 cl di latte cosi da non creare grumi nel composto.

Step 3: sbattere gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerli al resto mescolando delicatamente.

Step 4: cuocere il tutto in una cialda leggermente imburrata.

Step 5: lasciare raffreddare le cialde e poi passare una spolverata di zucchero a velo.

Particolarmente diffuse in Francia e Belgio. Conosciute anche con il nome di waffle anche se molti ne sottolineano le differenze e sono pronti a scommettere che le gaufre sono molto più golose. Vengono solitamente consumate con creme spalmabili alle nocciole come la Nutella o con burro d'arachidi o crema chantilly. Ponete molta attenzione alla piastra; sul mercato ne esistono diverse ma la cosa più importante è che sia ben calda e ricoperta con olio o burro. Potete farcire le gaufre con marmellata, creme, cioccolate, sciroppi alla frutta o zucchero a velo. Hanno la caratteristica di essere croccanti all'esterno e morbide all'interno, per questa ragione non solo sono un dolcetto veloce da realizzare ma anche molto goloso. Per un'idea gustosa di farcitura potete utilizzare lo sciroppo d'acero o del miele con l'aggiunta di frutta fresca o frutti rossi come fragole, lamponi o more.

Vengono spesso preparare per i bambini perchè molto dolci e perfette per una merenda simpatica e speciale in comapagnia. Potete servirle anche nel piatto con dei ciuffetti di panna montata. Per una variante ancora più gustosa con cioccolato provate a realizzare invece questi waffle con cioccolato e vaniglia facili e veloci. Per una versione salata originale e divertente invece optate per dei super waffle con patate croccanti e deliziosi da servire con salse ai pomodori o le classiche come ketchup e maionese. Abbiamo preparato anche un'alternativa ripiena di prosciutto e formaggio perfetta per un pranzo goloso o un tipico brunch in stile americano. Torniamo invece alle versioni dolci. Oltre le versioni che vi abbiamo già illustrato utilizzate anche una ganache al cioccolato molto semplice e della granella di nocciole per donare una maggiore croccantezza. Se amate il cocco potete intingere le cialde nella polvera di cocco dopo averle ricoperte di cioccolata fusa. Fate riposare le cialde per qualche minuto e poi gustatele in compagnia di amici e parenti. Sono perfette anche per un fine pranzo in compagnia. Si conservano per qualche giorno sotto una campana di vetro. Buon gusto!